domenica 17 gennaio 2016

Certificazione Unica 2016 (Redditi 2015): sempre più vicino al modello 770/S


Con l'approssimarsi della prima scadenza al 7 Marzo 2016 riguardante gli obblighi dei sostituti d'imposto, ovvero della certificazione delle ritenute operate nel corso del 2015, il presente articolo vuol mettere alla luce e segnalare le novità più rilevanti in merito all'adempimento e alla relativa trasmissione telematica del modello.

  • La bozza di CU2016 recepisce sempre più il tracciato ed i contenuti precedentemente indicati nella dichiarazione mod. 770/2015 semplificato
  • L’Agenzia delle Entrate precisa che le CU devono essere trasmesse anche se le tipologie reddituali ivi denunciate non sono utili per la predisposizione del 730 precompilato.  In merito a questo punto viene, quindi, indirettamente ribadito che non esistono situazioni di esclusione o deroghe e che il regime sanzionatorio in caso di inadempimento viene esteso a prescindere dall'utilità del dato omesso ai fini della compilazione del 730 pre compilato ( ricordando che invece per lo scorso anno non erano previste sanzioni in caso di ritardato invio di redditi non utili al 730 pre compilato).
  • In presenza di più rapporti di lavoro (autonomo e/o dipendente) intervenuti tra sostituito e sostituto durante il medesimo periodo di imposta  i dati relativi a ciascun soggetto devono essere contenuti in un’unica CU.
Analizziamo il punto in questione per verificare cosa significa quanto riportato dalle istruzioni dell'Agenzia delle Entrate.
In pratica è data facoltà ai sostituti d’imposta di suddividere il flusso telematico inviando, oltre il frontespizio ed eventualmente il quadro CT, le certificazioni dati lavoro dipendente e assimilati separatamente dalle certificazioni dati lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi. 
E’ possibile effettuare flussi telematici distinti anche nel caso di invio di sole certificazioni dati lavoro dipendente, qualora questo risulti più agevole per il sostituto. 
Però, nel caso si sia scelto di trasmettere separatamente più flussi telematici per la stessa tipologia di reddito il sostituto dovrà rilasciare nell’ultima CU tutti i redditi riferiti ai precedenti rapporti di lavoro effettuando il conguaglio del reddito complessivo assoggettato a tassazione ordinaria, mentre quelli relativi alle indennità di fine rapporto dovranno essere esposti in più moduli (multirigo).
  • Viene inserita la sezione relativa all’Assistenza Fiscale 730/2015 Dichiarante e Coniuge svolta direttamente dal sostituto, da un CAF o intermediario abilitato. L'inserimento di questa sezione amplia e dettaglia i dati riassuntivi precedentemente indicati nella CU2015.
  • Inserita la sezione relativa agli oneri deducibili. Questi andranno indicati sulla base di quanto classificato dalla tabella L e contrassegnati con il codice AR per segnalare che i relativi importi non dovranno essere riportati nella eventuale dichiarazione dei redditi. 
  • Inserita la sezione che riepiloga le somme relative ai ratei di T.F.R. erogati come Q.U.I.R. e che, in ogni caso assoggettati a tassazione ordinaria, già inclusi, i fini della certificazione del reddito imponibile IRPEF, insieme ai redditi di lavoro dipendente ordinari.
  • Indicazione delle somme erogate a seguito di pignoramenti presso terzi.

Nessun commento:

Posta un commento