venerdì 24 luglio 2015

La mancata sottoscrizione dei patti accessori al contratto individuale di lavoro

Riportiamo la risposta al quesito posto da un nostro lettore riguardo la mancata sottoscrizione dei patti accessori al contratto individuale di lavoro.
Nello specifico facciamo riferimento ai più comunemente conosciuti quali il termine nel contratto a tempo determinato e il patto di prova.

Domanda:

Sto lavorando presso una cooperativa di servizi vari,portiere pulizie ecc,ho iniziato il 4 giugno 2015 e non mi hanno fatto firmare nessun contratto con annesso patto di prova dicendomi,  a voce, che avrebbe avuto la durata di un mese.
Cosa devo fare poiché il mese è passato e la titolare mi ha detto che deve ancora decidere se assumermi o no.
Non credo sia legale.
Grazie

Risposta

Il patto di prova, come l'apposizione del termine, costituisce un elemento accessorio del contratto individuale di lavoro derogatorio rispetto alla forma naturale del rapporto di lavoro che nasce a tempo indeterminato.


Per la sua efficacia tale patto dev'essere riportato per iscritto (a pena di nullità) e sottoscritto dal lavoratore antecedentemente o contestualmente all'avvio del rapporto lavorativo.
Il mancato rispetto della forma scritta rende nullo il valore del patto di prova.
Oltre ciò il periodo di prova costituisce normale avvio del rapporto di lavoro seppur sotteso a un evento futuro (superamento della prova), quindi è obbligo del datore di lavoro redigere e sottoscrivere comunque il contratto individuale di lavoro contestualmente alla comunicazione di avvenuta instaurazione del rapporto di lavoro.
Pertanto, tutto quanto premesso, in riferimento a quanto riportato dalla mail che ci ha inviato, non essendo stato firmato e accordato per iscritto alcun patto di prova lo stesso si ritiene inesistente e il rapporto d lavoro instaurato a tempo indeterminato senza alcuna condizione di conferma in servizio in definitiva costituzione de rapporto di lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento