lunedì 8 luglio 2019

Decreto Crescita: arriva il controllo automatizzato sull'assolvimento dell'imposta di bolla in FE

Il Decreto crescita prevede all'art. 12-novies una procedura automatizzata che possa consentire all'Agenzia delle Entrate di monitorare la corretta annotazione e l'assolvimento dell'imposta di bollo in fatturazione elettronica già in fase di trasmissione allo SdI.
Si tratterebbe di una procedura automatizzata che identificherebbe la corretta indicazione in relazione alla natura e all'importo delle operazioni indicate sul documento elettronico.

In particolare l’Agenzia delle Entrate, rilevando sulle fatture elettroniche la mancata apposizione della specifica annotazione di assolvimento dell’imposta di bollo, potrà integrare le fatture stesse con procedure automatizzate già in fase di ricezione sul SdI e in caso di mancato versamento, procedere a recuperare l'imposta di bollo ai sensi del DPR 642/1972 applicando la sanzione amministrativa del 30% in caso di mancato, insufficiente o tardivo pagamento.

L’integrazione automatica della fattura con procedure automatizzate si applica alle fatture inviate dal 1° gennaio 2020 attraverso il Sistema di interscambio.
Ferma restando la sanzionabilità sull'omesso versamento dell'imposta di bollo prevista già per tutti i documenti emessi in formato cartaceo, il recupero dell’imposta di bollo non versata nonché l’irrogazione delle sanzioni sulle fatture elettroniche saranno oggetto di specifico decreto del MEF.

Nessun commento:

Posta un commento