mercoledì 1 marzo 2017

770 semplificato: si al doppio invio solo se tutte le certificazioni inviate entro il 7 marzo

In questo articolo analizziamo un aspetto che, in vista della prossima scadenza del 7 marzo 2017 per l'invio delle certificazioni uniche per l'anno d'imposta 2016, potrebbe interessare i sostituti d'imposta e gli intermediari chiamati ad adempiere alla suddetto adempimento.

Come confermato, anche per il periodo d'imposta 2016, le certificazioni uniche seguiranno due diverse scadenze:

  1. certificazione dei redditi utili ai fini dell'elaborazione del 730/2017 precompilato (redditi lavoro dipendente e assimilati, redditi diversi, ecc) da inviare entro il 7 marzo 2017
  2. certificazione di tutti gli altri redditi (ritenute autonomi, agenti di commercio, ecc) da inviare entro la scadenza per l'invio del modello 770/2017, ovvero 31/07/2017
Relativamente all'adempimento successivo a quello delle CU (compilazione e invio del modello 770) è, poi, solitamente prassi per molti sostituti d'imposta di avvalersi di due diversi intermediari nell'invio del dichiarativo 770 semplificato.
Da una parte un soggetto che trasmetta la denuncia relativa alle ritenute operate sui redditi di lavoro dipendente e assimilati (solitamente Consulente del Lavoro), dall'altra un altro che si occupi della denuncia delle ritenute sui redditi di lavoro autonomo (solitamente Commercialista), salvo che, poi, invece l'invio non venga effettuato da unico intermediario.

In relazione alla possibilità, quindi, di poter suddividere la trasmissione delle certificazioni uniche e, di conseguenza, la relativa denuncia delle ritenute modello 770 semplificato, un aspetto di rilievo da tenere in considerazione è una specifica riportata nelle istruzioni del modello 770/2017.

Infatti la facoltà di invio separato è direttamente connessa e ammessa qualora le CU relative a ciascun sostituto d'imposta siano state tutte trasmesse entro la data del 7 marzo, alternativamente, seppur le certificazioni siano state trasmesse da intermediari diversi ma non entro la suddetta scadenza, in sede di invio del dichiarativo modello 770, l'intermediario alla trasmissione telematica potrà essere uno solo.

Riportiamo di seguito le istruzioni nella loro formulazione dalle istruzioni per la compilazione del modello 770/2017 semplificato




È data facoltà ai sostituti d’imposta di suddividere il Mod. 770 inviando, oltre al frontespizio, i prospetti SS, ST, SV, SX ed SY relativi alle ritenute operate sui redditi di lavoro dipendente ed assimilati separatamente dai relativi prospetti SS, ST, SV, SX, ed SY relativi alle ritenute operate sui redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi e in un altro flusso tutti i quadri relativi alle ritenute operate su dividendi, proventi e redditi di capitale con i connessi quadri SS, ST, SV, SX e SY sempreché abbiano trasmesso entro il 7 marzo 2017 sia Comunicazioni Certificazioni dati lavoro dipendente ed assimilati, sia Comunicazioni Certificazioni dati lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi.

4 commenti:

  1. Se leggo bene le istruzioni non è proprio così. Secondo me anche se le CU degli autonomi sono inviate dopo il 7 marzo si può sempre procedere ad un invio separato del 770. A meno che non si siano operate le ritenute su dividendi. In pratica come si operava prima con il 770 ordinario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Francesco.
      Le istruzioni a riguardo non sono chiarissime e lasciano spazio a libera interpretazione, quale vuol essere appunto quella di cui all'articolo in oggetto.
      Questa mia interpretazione vien fuori da una considerazione: 770 semplificato e 770 ordinario son due dichiarativi perfettamente separati e non aventi nessuna correlazione tra di loro.
      Detto ciò in che modo l'invio dei dati delle sole certificazioni uniche che interessano esclusivamente la compilazione del modello semplificato possono influenzare la trasmissione di un modello totalmente a se stante (ordinario)?
      Di quì la mia interpretazione che quindi il vincolo riguardi solo ed esclusivamente il modello 770 semplificato.
      Poi, ripeto, naturalmente una mia libera interpretazione.

      Ringrazio del confronto che è sempre costruttivo.

      Elimina
  2. Grazie per il punto di vista, sicuramente approfondisco meglio l'argomento. Purtroppo per noi l'errore è sempre dietro l'angolo.

    RispondiElimina
  3. Io davvero non ne capisco la ragione. Cosa cambia se l'invio è unico o è separato? Perché se io gestisco le paghe e ho il 770 pronto devo aspettare che il comnercialista invii le Cu? Davvero vorrei capire ma non ci riesco.

    RispondiElimina