mercoledì 6 luglio 2016

Modello 770/2016 semplificato. Cosa cambia rispetto allo scorso anno?

Siamo in linea d'arrivo con la prossima scadenza che interesserà i sostituti d'imposta che, entro il 01/08/2016, dovranno dichiarare le ritenute operate nel corso dell'anno 2015.
Ma vediamo sinteticamente quali sono le novità che quest'anno interesseranno il modello dichiarativo 770/2016 semplificato relativo alle ritenute operate sui redditi di lavoro dipendente e assimilato e redditi di lavoro autonomo.

Ciò che sarà certamente balzato all'occhio dei professionisti impegnati nella compilazione del dichiarativo in questione è senz'altro che, da quest'anno, non saranno più presenti i quadri SA (ritenute sui redditi di lavoro autonomo) e SD (ritenute sui redditi di lavoro dipendente e assimilato).

Infatti, con la nascita delle Certificazione Unica il Legislatore, rendendosi conscio di una duplicazione delle informazioni inviate all'Amministrazione Finanziaria in relazione alle ritenute operate dai sostituti d'imposta, ha provveduto a sdoppiare la trasmissione delle informazioni in due distinte fasi:


  1. Trasmissione delle CU che, nel modello ordinario, si compongono, appunto, dei quadri SA e SD. Pertanto in una prima fase i sostituti d'imposta, entro i termini stabiliti per la certificazione delle ritenute operate l'anno precedente, trasmettono telematicamente una prima parte di ciò che prima precedeva il modello 770 semplificato
  2. Trasmissione del modello 770/S che, in relazione a quanto di cui al punto 1, si comporrà dei soli quadri riepilogativi ST, SV, SX e SY.

Nessun commento:

Posta un commento