martedì 29 marzo 2016

Dimissioni Telematiche e il ruolo delle DTL nella procedura

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la Nota 1765 del 24 marzo 2016, interviene nuovamente sul tema della nuova procedura telematica delle dimissioni attiva dal 12/03/2016.

Come evidenziato da esperti e professionisti, la nuova procedura di convalida, seppur permeata da fini del tutto legittimi e benevoli, tuttavia risulta investita di una esecutività non del tutto agevole e nella quale il datore di lavoro non può che assistere da "spettatore" nel perfezionamento dell'adempimento da parte del lavoratore.

Il legislatore, nell'ottica di assistenza all'espletamento della procedura di convalida ex D.Lgs 151/2015, ha previsto che il perfezionamento della stessa possa avvenire o in maniera del tutto autonoma da parte del soggetto obbligato (lavoratore) oppure rivolgendosi ai soggetti abilitati.

Tra i soggetti abilitati viene riconfermato il ruolo delle delle DTL che, essendo "sede in cui è istituita la Commissione di Certificazione", risulta abilitata all'assolvimento dell'adempimento non in riferimento alla figura dell'organo certificativo ma del Direttore della DTL stessa.





Nessun commento:

Posta un commento