sabato 5 marzo 2016

Dimissioni On line: le prime istruzioni con la Circolare 12/2016 del MLPS

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con la Circolare n. 12 del 04/03/2016 fornisce le prime linee interpretative e operative sulla nuova modalità di comunicazione delle dimissioni volontarie e risoluzione consensuale che entreranno ufficialmente a regime dal prossimo 12 marzo 2016.

La nuova procedura ricordiamo è stata introdotta dal D.Lgs 151/2015 che ha previsto l'assolvimento delle nuove modalità di comunicazione delle dimissioni e risoluzione consensuale del rapporto di lavoro pena l'inefficacia delle stesse, fatta eccezione per quelle intervenute durante il periodo di gravidanza della lavoratrice o dei primi tre anni di vita del bambino soggette all'obbligo di convalida presso la DTL.

La comunicazione potrà essere assolta attraverso un modulo da compilare on line e che dovrà essere trasmesso telematicamente o direttamente dal lavoratore (autenticandosi su apposita sezione del ministero del lavoro con il proprio pin INPS) oppure attraverso i soggetti abilitati quali, ad esempio, organizzazioni sindacali, patronati, enti bilaterali (autenticandosi con le proprie credenziali click lavoro).




Nessun commento:

Posta un commento