mercoledì 30 dicembre 2015

Invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria ex D.Lgs 175/2014: Obbligo entro il 31/01/2016

L’articolo 3, comma 3 del D. Lgs. 175/2014 prevede che il Sistema Tessera Sanitaria, metta a disposizione dell’Agenzia delle entrate le informazioni concernenti le spese sanitarie sostenute dai cittadini, ai fini della predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata. 
A tal fine, la stessa disposizione stabilisce che le suddette informazioni debbano essere trasmesse telematicamente al Sistema Tessera Sanitaria dalle strutture sanitarie accreditate e dagli iscritti all’albo dei medici chirurghi e degli odontoiatri.

Le suddette informazioni dovranno essere trasmesse, entro il 31/01/2016, secondo le modalità indicate dal Decreto 31 luglio 2015 del Ministero dell'Economia e delle finanze che descrive le specifiche tecniche e le modalità operative relative alla trasmissione telematica delle spese sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria, da rendere disponibili all'Agenzia delle entrate per la dichiarazione dei redditi precompilata.



Canali di Trasmissione Telematica dei dati

Gli standard utilizzati per l’utilizzo del modello web services sono quelli più diffusi: 
  • uso del linguaggio XML per la rappresentazione dei dati; 
  • uso del protocollo SOAP per il formato dei messaggi scambiati tra i sistemi; 
  • uso del linguaggio WSDL per la definizione delle chiamate ai web services. 
La trasmissione tramite il Sistema Tessera Sanitaria, potrà avvenire o direttamente dal soggetto obbligato che si sarà autenticato al suddetto canale oppure con intermediario abilitato al Servizio Entratel solo dietro specifica autorizzazione rilasciata dal soggetto obbligato.
Al momento dell’invio vengono effettuati tutti i controlli relativi alle eventuali deleghe che il soggetto che emette il documento fiscale ha conferito all’inviante. In caso di mancata congruenza, l’istanza di invio viene rigettata.


Dati trasmessi telematicamente 

La trasmissione telematica dei dati relativi ai singoli documenti fiscali avviene in formato .xml secondo un tracciato che contenga, per ciascuna fornitura, gli elementi identificativi del soggetto fornitore, del soggetto beneficiario della prestazione, delle specifiche relative al documento di spesa (tipologia prestazione resa, data pagamento ai fini della detrazione spettante, ecc).
Questo tracciato andrà proposto per ciascuna fornitura resa e l'insieme dei tracciati andrà poi archiviato in formato .zip e trasmesso come allegato dal portale del Sistema Tessera Sanitaria.
Nel caso la grandezza della cartella zip sia maggiore dei limiti consentiti, andranno prodotte più cartelle ed effettuati tanti invii per ciascuna.

Una volta trasmessi i dati il Sistema rilascerà delle ricevuta attestanti l'esito dell'invio come il modello di seguito.


In caso di errori, gli stessi saranno segnalati con apposita codifica di cui al seguente allegato

Nessun commento:

Posta un commento